Friday, July 13, 2012

Clicker Coatching parte 2

Il clicker, inoltre, una volta che è stato inserito correttamente nella vita del cane (cioè è stata creata un'associazione positiva) comporta che questi si senta più stimolato, creativo, propositivo, fiducioso (sia nelle capacità proprie che in quelle del partner a due zampe). Questo, inutile sottolinearlo migliora e rafforza la relazione cane-compagno umano.
Il clicker serve a costruire dei comportamenti riproponibile, una volta cementati, tramite un "comando" (con comando intendo una richiesta gentile che tramite una parola, un segnale visivo o olfattivo stimoli nella mente del cane la produzione di un dato comportamento). Tale costruzione può avvenire tramite vari modi, tra cui: Looring : cioè lo guido tramite un bocconcino nella posizione desiderata.
Cattura : il cane mi propone un comportamento spontaneamente e io lo clicco per confermare che quello che mi mostra mi piace.
Modellamento : costruisco il comportamento procedendo per piccoli passi e cliccando ognuno di essi, procedendo così per gradi.
Molto importante è ricordarsi di interromper qualsiasi attività con il cane quando questi mostra ancora molto entusiasmo. In modo che la volta successiva che gli chiediamo di lavorare nuovamente su quella determinata cosa non vedrà l'ora perchè ne conserva un ricordo stimolante.
Altro punto importante è di dare il "Finito" quando si termina la sessione. Così il cane saprà quando sta "lavorando" e quando no.

Cosiglio per i proprietari: non scoraggiatevi se ad un certo momento del "lavoro" il cane sembra non sapere più cosa fare anche se fino all'attimo prima aveva eseguito il tutto alla perfazione....è NORMALE, succede anche a noi!!
Non dovete demotivarvi se il cane sembra ignorarvi andandosene in giro ad annusare, si sta rilassando, vi sta dicendo che per lui è già un pò troppo. A quel punto richiamatelo fategli fare qualcosa che gli riesce benissimo, premiatelo e dategli il "finito". E' IMPORTANTISSIMO finire sempre con un successo.
Dopo che il cane ha capito quale comportamento volete da lui e ve lo propone spesso potete inserire il "segnale comando" un secondo prima del click. E' probabile che nell'allenare il cane ad un dato comportamento abbiate volontariamente o meno inserito quello che si chiama "segnale transitorio", per esempio il chinarsi per indurre il cane a fare il "terra". In questo caso il "comando" viene inserito prima  (parliamo di frazioni di secondo) del segnale transitorio e del click. Una volta creata l'associazione del "comando"- comportamento sarà possibile togliere sia il segnale transitorio che il clicker.
Qua la zampa e al prossimo post, Simona.

No comments:

Post a Comment